A piedi per la Via Francigena

La  variante per Abbadia San Salvatore si stacca dal percorso ufficiale poco prima della Posta di Ricorsi, all’altezza della sbarra della strada che conduce all’agriturismo Il Poderino. La salita verso Abbadia è particolarmente impegnativa su una pista forestale molto ripida e sconnessa, ma la visita al bellissimo centro storico e all’Abbazia ripaga almeno in parte lo sforzo. Più dolce e facile la discesa verso la Val di Paglia, dove ci si ricongiunge all’itinerario ufficiale all’altezza di Ponte a Rigo.

La variante ripropone una delle vie altomedievali per salire al monastero e ridiscendere in val di Paglia in un paesaggio montano di tipo silvo pastorale.

Via Francigena: tappa Abbadia San Salvatore

Servizio di Rai Tre Toscana: la tappa della Via Francigena di Abbadia San Salvatore.

Pubblicato da Ufficio Turistico Abbadia San Salvatore su domenica 27 agosto 2017
I percorsi per la Via Francigena

SEI TAPPE ALLA SCOPERTA DELLE CRIPTE ALTOMEDIEVALI TRA TOSCANA E ALTO LAZIO Una esperienza suggestiva di cammino sulla Via Francigena partendo da Abbadia San Salvatore sul Monte Amiata e dalla sua abbazia fondata a metà secolo VIII in epoca longobarda. Nel museo di arte sacra si può ammirare il facsimile della pergamena dell’876 dove è…

Partenza: San Quirico d’Orcia, Collegiata Arrivo: Radicofani, Chiesa di San Pietro Lunghezza totale: 32.2 km Difficoltà a piedi: Impegnativa Come arrivare: Dalle stazioni FS di Siena o Buonconvento linea autobus 112 Camminiamo nell’incanto dei panorami della Val d’Orcia, e la prima perla della giornata è Vignoni Alto, un villaggio fuori dal tempo che preannuncia Bagno Vignoni, con sua la straordinaria piscina…

Lunghezza totale: 25.3 km Difficoltà a piedi: Impegnativa La  variante per Abbadia San Salvatore si stacca dal percorso ufficiale poco prima della Posta di Ricorsi, all’altezza della sbarra della strada che conduce all’agriturismo Il Poderino.