La variante per Abbadia San Salvatore si stacca dal percorso ufficiale poco prima della Posta di Ricorsi, all’altezza della sbarra della strada che conduce all’agriturismo Il Poderino. La salita verso Abbadia è particolarmente impegnativa su una pista forestale molto ripida e sconnessa, ma la visita al bellissimo centro storico e all’Abbazia ripaga almeno in parte lo sforzo. Più dolce e facile la discesa verso la Val di Paglia, dove ci si ricongiunge all’itinerario ufficiale all’altezza di Ponte a Rigo.
Via Francigena: tappa Abbadia San SalvatoreServizio di Rai Tre Toscana: la tappa della Via Francigena di Abbadia San Salvatore.
Pubblicato da Ufficio Turistico Abbadia San Salvatore su domenica 27 agosto 2017
SEI TAPPE ALLA SCOPERTA DELLE CRIPTE ALTOMEDIEVALI TRA TOSCANA E ALTO LAZIO Una esperienza suggestiva di cammino sulla Via Francigena partendo da Abbadia San Salvatore sul Monte Amiata e dalla sua abbazia fondata a metà secolo VIII in epoca longobarda. Nel museo di arte sacra si può ammirare il facsimile della pergamena dell’876 dove è…
Partenza: San Quirico d’Orcia, Collegiata Arrivo: Radicofani, Chiesa di San Pietro Lunghezza totale: 32.2 km Difficoltà a piedi: Impegnativa Come arrivare: Dalle stazioni FS di Siena o Buonconvento linea autobus 112 Camminiamo nell’incanto dei panorami della Val d’Orcia, e la prima perla della giornata è Vignoni Alto, un villaggio fuori dal tempo che preannuncia Bagno Vignoni, con sua la straordinaria piscina…
Lunghezza totale: 25.3 km Difficoltà a piedi: Impegnativa La variante per Abbadia San Salvatore si stacca dal percorso ufficiale poco prima della Posta di Ricorsi, all’altezza della sbarra della strada che conduce all’agriturismo Il Poderino.