Non c’è niente di meglio, dopo una giornata di sport o di camminate, di una bella grigliata nella faggeta amiatina. I boschi dell’Amiata sono attrezzati con aree di sosta apposite sia lungo i sentieri che a bordo dei prati, di solito nelle vicinanze sono inoltre presenti oltre che strutture ricettive anche bar.
La cosa importante che insegniamo ai ragazzi è il rispetto per la natura, mentre per gli adulti ricordiamo bene le regole da seguire riportando la Carta delle Macchia Faggeta:
- 1.Comportamento. Nel nostro territorio comportatevi esattamente come nel vostro giardino. Quando tornerete sarà ancora più bello,pulito e godibile.
- 2.Rifiuti. Usate contenitori per riportare a casa i vostri rifiuti,oppure lasciateli nei cassonetti che troverete nelle apposite aree di sosta. Gli animali del bosco non amano la spazzatura dell’uomo.
- 3.Sentieri. I sentieri della Macchia Faggeta sono ben segnalati e vi consentono una ampia esplorazione del territorio, non lasciateli, eviterete di perdervi.
Non è consentito l’ingresso alla proprietà con veicoli a motore. - 4.Alberi. Sono la vera bellezza della montagna,il nostro bene più grande e servono all’ambiente. Non danneggiateli.
- 5.Sassi. Ogni angolo del bosco e ogni sasso ospitano piante e animali. Rispettateli.
- 6.Sottobosco. Fiori,erbe,foglie e terriccio fanno parte dell’ecosistema. Non raccoglieteli.
- 7.Funghi. Per la raccolta è necessario un apposito permesso, senza il quale potreste incorrere in sanzioni. Seguite le regole della raccolta: se non conoscete la specie del fungo, non lo danneggiate ma lasciatelo nel bosco.
- 8.Animali. E’ possibile fare incontri graditi con caprioli, cinghiali, istrici, volpi scoiattoli..
Non abbiate paura! - 9.Acqua. La Macchia Faggeta ha collocato al primo rifugio, al rifugio Cantore e in località Pianello tre fontanelle di acqua potabile. Servitevene pure!
- 10.Fuochi. E’ assolutamente proibito accendere fuochi. Per le vostre grigliate, utilizzate quelle già predisposte nelle numerose aree attrezzate.