Seggiano

Seggiano è il più basso dei Comuni che si dividono il cono amiatino. E’ tra gli olivi (della tipica varietà dell’olivastra seggianese) che appare, quando ci si avvicina a Seggiano, il Santuario della Madonna della Carità, uno tra i monumenti religiosi più inconsueti e interessanti dell’Amiata. Si tratta dell’unico complesso del Senese di architettura tardocinquecentesca…

Giardino di Daniel Spoerri

Il Giardino di Spoerri venne inaugurato nel 1991 da questo grande artista di cittadinanza svizzera ma di origine rumena. Vittima delle persecuzioni naziste, Daniel Spoerri è arrivato all’arte attraverso la danza, il mimo, il teatro, è stato poeta e scrittore, ha vissuto a New York, in un’isola greca, a Düsseldorf, nei dintorni di Parigi e…

Santa Fiora

Arroccato su una rupe di trachite che domina la sorgente della Fiora, l’abitato di Santa Fiora ha una storia diversa da quella degli altri borghi amiatini. Santa Fiora non fu soggetta all’Abbazia del Santissimo Salvatore, ma divenne presto il più importante possedimento degli Aldobrandeschi sulla montagna, resistendo ai numerosi tentativi di conquista da parte dei…

Parco della Peschiera e Parco Museo delle Acque

All’interno del Parco della Peschiera si trova una grande vasca (la peschiera) dove si raccolgono le acque sorgive del fiume Fiora. Poco distante dalla Peschiera sono visibili installazioni e pannelli informativi. La peschiera e il parco, entrambi risalenti al periodo rinascimentale, furono restaurati e ristrutturati nella forma attuale dal conte Lorenzo Sforza nel 1851. La…

Museo delle Miniere di Mercurio

Il museo è ospitato al piano terreno dell’antico palazzo Sforza-Cesarini. Il percorso espositivo si snoda su sei sale attraverso le quali è possibile ripercorrere l’attività mineraria e le vicende ad essa legate che fortemente hanno caratterizzato il Monte Amiata tra ‘800 e ‘900, con particolare riferimento all’area che ricade tra i comuni di Santa Fiora…

Castel del Piano

Papa Pio II, nei suoi Commentarii, sottolineava “la bellezza del luogo, la comodità dell’ubicazione e l’amenità del paese”, qualità apprezzate dai numerosi villeggianti che la scelgono per le proprie vacanze. Il paese è ricordato fin dall’890 come possedimento dell’Abbazia, della quale restò proprietà per tre secoli e oltre. Passò agli Aldobrandeschi, e nel 1332 a…

Raccolta d’arte di Palazzo Nerucci

Custodita in una sala al piano nobile di Palazzo Nerucci la raccolta è costituita da un nucleo di opere che giungono da un lascito di fine ‘800 della famiglia Vegni all’Ospedale di Castel del Piano. Di provenienza privata, la raccolta si caratterizza per la sua natura fortemente collezionistica, presentando una significativa serie di paesaggi e…

Museo della vite e del vino

Il museo è ospitato in un annesso dell’ex-fattoria di Montenero d’Orcia. L’esposizione comprende pannelli con immagini descrittive della cultura della vite e oggetti tradizionali per la viticoltura e la vinificazione. Di particolare interesse è il “pigiauva”, un torchio risalente al 1700, in legno di quercia, reperito nelle campagne di Petricci (nel comune di Semproniano), completo…

Arcidosso

Arcidosso è un altro dei borghi amiatini più suggestivi. Imponente e caratteristico da tutti i lati, il paese antico ha al centro la Rocca Aldobrandesca, assediata nel 1331 dai Senesi comandati da Guidoriccio da Fogliano e passata nel 1559 ai Medici. All’ingresso del paese merita una sosta l’imponente monumento ai Caduti del Lavoro. A destra…