vettaPUNTO DI PARTENZA E ARRIVO: Abbadia San Salvatore
LUNGHEZZA: 36,7 km DISLIVELLO: 870 m
TIPO DI STRADA: asfalto
DIFFICOLTÀ: impegnativo
NOTE: itinerario caratterizzato dall’ascesa alla parte sommitale della montagna; tutte le difficoltà si incentrano sulla lunga salita che da Abbadia San Salvatore scala le pendici dell’Amiata; la salita richiede una certa preparazione e un saggio dosaggio delle energie; punti ristoro intermedi si trovano a Prato delle Macinaie e Prato della Contessa. Raggiunta la vetta non resta che seguire la lunga discesa fino a Piancastagnaio e chiudere l’anello ad Abbadia.

Si parte da Abbadia San Salvatore in via Roma, nei pressi del Comune, proseguendo verso via Cavour e il bivio (500 m) dove si va a sinistra seguendo l’indicazione Vetta Amiata; al successivo incrocio si va a destra (altra indicazione Vetta Amiata) pedalando sulla S.P. 81 “dell’Amiata” che punta decisa verso la montagna. Poco dopo si transita nei pressi della vecchia miniera, poi la strada si immerge nel bosco e sale costantemente fino al primo Rifugio (1270 m. s.l.m., 7,6 km dalla partenza). Dopo 700 m si gira a destra lasciando la S.P. 18 per proseguire sulla S.P. 37 in direzione Prato Macinaie – Prato della Contessa. Si scende per 700 m e , in corrispondenza della deviazione verso Pescina, si prosegue diritto in salita verso Castel del Piano per raggiungere Prato delle Macinaie (2,3 km) a quota 1370 m s.l.m. all’incrocio a T si piega a sinistra continuando in salita sulla S.P. 45 “della Contessa” fino al Prato della Contessa (1,7 km, 1415 m s.l.m.). Dall’ampia radura si continua girando a sinistra e imboccando la strada in salita per la vetta che si raggiunge dopo 3,6 km: la strada carrozzabile termina a 1670 m s.l.m. e da qui si può proseguire a piedi fino alla cima della montagna (1.745 m. s.l.m.). A questo punto comincia la lunga discesa e, dopo 1,3 km, al bivio, si mantiene la destra verso Piancastagnaio sulla strada già percorsa in salita fino al Prato della Contessa dove si gira a sinistra verso Piancastagnaio – Arcidosso – Santa Fiora. Ai successivi incroci si mantiene sempre la sinistra verso Piancastagnaio procedendo su una veloce discesa per circa 9 km fino ad un incrocio a T che immette sulla S.P. 18 “dell’Amiata”: si gira a sinistra verso Siena – Roma attraversando Piancastagnaio fino al successivo incrocio (1 km) dove si continua a sinistra in direz. Siena e raggiungendo Abbadia San Salvatore (4,5 km) senza nessuna difficoltà.