Bagni San Filippo è una piccola località termale ai piedi dell’Amiata nella Val d’Orcia, prima tappa per chi dalla Cassia 2 prende la direzione della montagna. Storicamente nota per le sue acque Bagni San Filippo negli ultimi anni ha aumentato esponenzialmente le visite.
Ogni anno migliaia di turisti sono attratti dalle calde acque solfuree del cosiddetto Fosso Bianco, che scorre tra querce e lecci in un susseguirsi di vasche dove è possibile immergersi. La temperatura dell’acqua varia a seconda di quanto ci si avvicina alle varie sorgenti, dove può raggiungere anche i 48°.
Meraviglia naturale è la “Balena bianca” una grande formazione calcarea, che il National Geographic grazie ad una condivisione sul web ha contribuito a rendere famosa.
E’ presente anche uno storico stabilimento termale, aperto in estate, dotato di piscina e centro benessere che offre eccezionali trattamenti curativi e di bellezza completamente naturali grazie all’uso delle acque sulfuree, dei suoi sedimenti e fanghi.
Le acque termali sono acque solfuree-solfate-calciche-magnesiache ipertermali indicate grazie alle proprietà analgesiche, antinfiammatorie e miorilassanti per le articolazioni e quelle anticatarrali, fluidificanti e antimicrobiche per le mucose.