Il Monte Amiata porta con se due fattori importanti per la pesca sportiva: la quota ed i bacini idrici che vanno a formare laghetti naturali e fossi in cui la trota trova il suo habitat naturale.
Grazie a questo la pesca alla trota è possibile tutto l’anno ed in contesti naturali che coincidono con il naturale sviluppo delle prede.
La pesca sportiva sul Monte Amiata è possibile in varie strutture attrezzate, nello specifico:
Abbadia San Salvatore
Il “laghetto verde” fu costruito dalla Società mineraria Monte Amiata agli inizi del XX secolo per produrre energia idroelettrica. La zona adesso è stata trasformata in un parco ed il laghetto, in estate, è diventato la meta ideale per gli appassionati di pesca sportiva; i pesci che si possono pescare sono trote e carpe. Anche chi non possiede una canna da pesca può comunque noleggiarla in loco grazie al servizio offerto dai gestori. Qui è possibile anche fare picnic e rilassarsi al fresco e perché no, fare magari due passi nel bosco, imboccando il vicinissimo sentiero UISP della Miniera.
Vai alla pagina Facebook
Piancastagnaio
“I chiostri” è un laghetto che sorge lungo la discesa a valle che va da Piancastagnaio verso la Cassia. Ha recentemente cambiato gestione e si pone come un ottimo luogo per la pesca sportiva in completa comodità. Sono disponibili griglie per i pasti, esche in loco e varie attrezzature a noleggio e in vendita.
“L’incantesimo del Lago” è situato nella periferia di Piancastagnaio. Qui è possibile pescare trote, carpe, storioni di diverse taglie. All’interno c’è anche un piccolo chiosco in cui è possibile prendere bevande ed esche per la pesca.
Pagina Facebook
Santa Fiora
“I Ginestreti” – Pesca sportiva di trote, con bar e area pic-nic. Vengono organizzate gare dilettantistiche anche con trote fino 5kg!!!
Pagina Facebook