AMIATA E VAL D’ORCIA: A scuola nei parchi primavera 2016 una esperienza “fuoriclasse”!

Sentiero CiprianaSentiero di montagna

 Destinatari

 Alunni delle scuole primarie e secondarie (6-18 anni).

 Tipologia

 Naturalistico-scientifico

 Esperienza didattico-educativa volta a promuovere stili di vita salutari, sperimentando in gruppo nuove emozioni, rafforzando le abilità personali e relazionali, nei parchi naturalistici, minerari e storico-artistici dell’Amiata e della Val d’Orcia.

i ragazzi e lo sporti ragazzi e lo sport

Obiettivi

1.Educare i ragazzi ad una corretta alimentazione: Durante queste esperienze verrà promossa la corretta alimentazione seguendo le linee indicate dalla Piramide Alimentare Toscana tramite la preparazione di piatti realizzati con prodotti della filiera corta e a Km Zero, valorizzando i prodotti tipici locali e le tradizioni del territorio.

2. Praticare attività fisica e movimento attraverso Escursioni nei parchi, Orienteering nei boschi, Passeggiate in Mountain Bike, Ciaspolate sulla neve. Durante le esperienze verrà promossa l’importanza dei benefici derivanti dallo svolgimento di attività fisica e del movimento, quale elemento per la realizzazione del benessere fisico, psichico e sociale della persona.

3. Allenarsi e allenare i ragazzi alla curiosità, al rispetto delle regole, allo sviluppo e scoperta delle proprie abilità, rappresenta una sfida ed una grande opportunità di crescita.

L’attività proposta intende favorire il benessere, anche attraverso il rapporto diretto con i contesti naturali. Viene così stimolata la curiosità nei confronti del mondo che li circonda, il piacere della scoperta di sé, degli altri e dell’ambiente.

Programma di Viaggio 1° giorno

_DSC0010Arrivo ad Abbadia San Salvatore e Visita alla Miniera di Abbadia San Salvatore con gli ex minatori, che hanno lavorato per molti anni in questa miniera, tra le più importanti al mondo per la produzione di mercurio. Seguirà la “colazione del minatore” con prodotti della filiera corta a Km zero.

Pranzo in hotel a base di prodotti locali. Nel pomeriggio Orienteering in Val d’Orcia.

Seguiranno giochi all’aria aperta. Cena in Hotel.

2° giorno

35A1Amiata Rif IIEscursione attraverso il “Sentiero delle Sorgenti” di Vivo d’Orcia e visita all’acquedotto, che rifornisce di acqua i principali centri della Provincia di Siena. Pranzo con degustazione di prodotti biologici in Ristorante presso Vivo d’Orcia.

Nel pomeriggio Visita in Fattoria e Laboratorio di cucina; degustazione di prodotti biologici.

Cena in Hotel a base di prodotti locali.

3° giorno

ItinerariPercorso Termale: escursione al “Fosso Bianco” presso Bagni San Filippo, dove l’acqua solfurea sgorga a temperature elevatissime e al centro termale di Bagno Vignoni; qui visiteremo il “Parco dei Mulini” e la Piazzetta con la vasca termale al centro, famosa per aver ospitato personaggi illustri come Santa Caterina da Siena. Visita al frantoio e degustazione dell’olio locale.

Pranzo in hotel a base di prodotti locali. Dopo pranzo Visita al Parco Faunistico del Monte Amiata ad Arcidosso: i ragazzi potranno ammirare il lupo appenninico, cervi, daini, mufloni e moltissime specie di uccelli.

Saluti e Partenza.

Il programma potrà essere modificato in base alle esigenze del gruppo e del periodo prescelto. Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo le escursioni potranno essere effettuate, condizioni meteo permettendo, sulla neve; inoltre sarà possibile praticare sport e giochi sulla neve.

Possibilità di organizzare animazione serale (su richiesta a pagamento).

Durata

3 giorni/ 2 notti

Costo

€ 139,00 a persona (min. 20 partecipanti)

Comprende

2 giorni di pensione completa in hotel, 1 pranzo presso Ristorante, escursioni e attività come da programma, 1 gratuità ogni 20 persone paganti

Non comprende

Trasferimenti in loco e da e per il luogo di provenienza, tutto quanto non previsto nella “quota comprende”

Parcheggio

Si

Luogo di svolgimento:

AMIATA E VAL D’ORCIA: Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Vivo d’Orcia, Bagni San Filippo, Bagno Vignoni, Arcidosso

Informazioni: Consorzio Terre di Toscana Tel. 0577 778324