giroamiataPUNTO DI PARTENZA E ARRIVO: Abbadia San Salvatore
LUNGHEZZA: 61,5 km
DISLIVELLO: 950 m
TIPO DI STRADA: asfalto
DIFFICOLTÀ: medio
NOTE: l’itinerario compie l’intero giro della montagna senza raggiungere la vetta e transitando per i comuni del comprensorio. Non presenta grandi asperità ma presenta un profilo altimetrico decisamente vario e allegro caratterizzato da continui saliscendi. Due le possibili varianti:
1) Anziché passare per Seggiano, all’incrocio di Pescina è possibile tenere la sinistra seguendo l’indicazione per Castel del Piano evitando di scendere e risalire e accorciando il percorso di circa 2 km.
2)  VARIANTE VETTA (56 km, 1.280 m s.l.m.): volendo raggiungere la sommità della montagna si può partire da Castel del Piano seguendo la strada che fa il giro dell’Amiata passando per Arcidosso, Santa Fiora e Piancastagnaio. Giunti ad Abbadia San Salvatore si prosegue verso la vetta della Montagna seguendo le indicazioni; dalla vetta si scende passando per Prato della Contessa e Prato Macinaie dove si imbocca la discesa verso Castel del Piano.

 

Da Abbadia San Salvatore si segue la S.P. 18 “dell’Amiata” in direzione Siena. Dopo 4,4 km si piega a sinistra verso Campiglia d’Orcia (7,5 km) che si raggiunge dopo un primo tratto in salita, poi in discesa. Da Campiglia si prosegue in direzione Castel del Piano – Seggiano e, dopo 2,5 km, si piega ancora a sinistra per raggiungere dopo 2 km Vivo d’Orcia. Qui si seguono le indicazioni per Seggiano e Arcidosso; dopo un breve tratto in discesa si affrontano circa 800 metri di salita prima di riportarsi in quota seguendo la curva di livello (si oltrepassa il confine di provincia Siena – Grosseto percorrendo la S.P. 129 “Altore”) e pedalando prevalentemente in discesa fino alla loc. Pescina dove si raggiunge un incrocio a T: si va a destra lungo una discesa tecnica e scorrevole con molte curve per arrivare sulla S.P. 160: Seggiano appare alla nostra destra (1 km) mentre noi proseguiamo a sinistra lungo la pedalabile salita verso Castel del Piano che si raggiunge dopo circa 5 km. Da Castel del Piano si seguono le indicazioni per Arcidosso (3,5 km) che si raggiunge dopo un tratto vallonato (prima salita, poi discesa e salita finale). Raggiunta la rotonda di Arcidosso si gira a sinistra in direzione Scansano: la strada esce dal paese in salita poi si pedala per un breve tratto in pianura all’ombra di grandi castagni prima di affrontare l’ultimo strappo di circa 1 km con alcuni tornanti fino alla loc. Aiole (820 m s.l.m.). Qui si piega a sinistra in discesa sulla S.P. 6 verso Santa Fiora (4,3 km) dove si comincia a risalire per circa 4,5 km fino a Saragiolo; oltrepassato il confine di provincia si torna nella terra di Siena pedalando in discesa all’ombra di castagni fino a Piancastagnaio dove si piega a sinistra (direz. Siena) per affrontare l’ultima parte di percorso, senza alcuna asperità fino ad Abbadia San Salvatore (4,5 km).