abbapiaPUNTO DI PARTENZA E ARRIVO: Ufficio Turistico Apt Amiata, via Adua 25, nel centro di Abbadia San Salvatore (percorso circolare).
LUNGHEZZA: 13 Km circa.
DURATA: 3 ore 1/2 circa.
TIPO DI STRADA E PAESAGGIO: strada asfaltata, strada sterrata e sentieri di bosco attraverso fitti castagneti ricchi d’ ombra. Piancastagnaio si raggiunge dopo circa 1 ora e 50 minuti e offre possibilità di compere e un antico paese da visitare.
GRADO DI DIFFICOLTÀ: facile (25 minuti circa di salita su strada asfaltata, poco trafficata, all’inizio del sentiero).
SEGNALETICA: Sporadici segnali rossi e bianchi che non sono molto attendibili per orientarsi. Se nei paesi non ci sono segnali stradali, ci si può orientare con le targhe dei numeri civici su cui di solito è riportato anche il nome della via.
PUNTI DI RISTORO: A Piancastagnaio ci sono diversi negozi, bar e ristoranti (es. bar La Rocca in piazza Dante Alighieri).

Questo sentiero inizia esattamente all’ufficio informazioni APT Amiata in via Adua 25. Una volta usciti dall’ufficio informazioni andare a sinistra, attraversare via Gorizia e continuare in su ancora per via Adua fino a raggiungere un laghetto. Poco prima del laghetto, dietro la casa bianca c’è un ponte che porta dall’altra parte del lago dove si giunge in via Asmara: qui girare a sinistra. Salire le scale che si trovano di fronte al numero civico 28 fino a raggiungere un incrocio con segnale stradale di “Dare la precedenza”. Qui imboccare “Via Piscinello”. Dietro l’Hotel Aurora girare a sinistra in “Via Fosso Canali”. Alla fine di questa strada c’è un’enorme costruzione senza intonaco. Qui girare a destra per via Sant’ Andrea e percorrerla fino in fondo senza lasciarsi sviare da indicazioni stradali come “Via Primula”. Dopo circa 25 minuti si abbandona il paese. Da qui inizia un’ampia strada sterrata, con una vegetazione mista, che collega Abbadia San Salvatore con Piancastagnaio. Andare sempre dritto lungo la strada principale, ignorando l’incrocio sulla sinistra. Il sentiero prosegue in discesa e porta, dopo circa 30 minuti al torrente “Fosso dell’Indivina”. In alto a sinistra si trova il podere Cerro del Tasca di Sopra. Dopo circa 30 minuti si raggiunge di nuovo la strada asfaltata che entra nella periferia di Piancastagnaio. Al cartello stradale di “Stop”, girare a sinistra in via Grossetana che porta dentro il paese. Attenzione: questa via principale è molto trafficata e passa davanti a un parco con dei tavoli, a una chiesa e all’Hotel del Bosco. Al cartello “Ristorante Al Parco” girare a destra in “Via degli Aceri” in direzione del centro commer- ciale. Passare davanti al supermercato Coop e scendere fino al Viale Gramsci; qui girare a sinistra e proseguire fino alla piazza dei “Giardini Nasini” dove c’è un monumento e una fontana. Sullo sfondo si vede il grazioso borgo medievale di Piancastagnaio che vale la pena visitare. Dietro la Rocca Aldobrandesca, in piazza D. Alighieri, fuori dal centro storico, si trova il Bar “La Rocca” con una piccola terrazza ideale per una sosta. Da qui (bar “La Rocca”) inizia la descrizione per il ritorno. Camminare lungo “Viale Vespa” (a sinistra c’è l’ufficio postale e a destra un distributore di benzina) in direzione Siena/Abbadia San Salvatore fino all’incrocio. Qui proseguire sempre dritto passando davanti al mobilificio “Furzi”. (Attenzione: la strada provinciale SP18 è tortuosa e trafficata!). Dopo circa 20 minuti di strada asfaltata, dopo un ponte, seguire l’indicazione per l’ “Hotel San Lorenzo”. Entrare nel cancello di legno che si trova davanti all’hotel sulla destra. (Se il cancello è chiuso rivolgersi all’albergo!) Da qui inizia un bellissimo sentiero attraverso i castagni. A una diramazione, appena prima dell’incrocio a T all’altezza di una curva, prendere il sentiero a destra. Per un tratto questo sentiero si snoda attraverso i castagneti fino a che non incontra una riserva recintata. Qui andare dritto lungo la strada principale. Di lì a poco si arriva all’ampia strada sterrata che avevamo precedentemente percorso in direzione di Piancastagnaio. A questo punto svoltare a destra per tornare ad Abbadia San Salvatore. Il paese si raggiunge percorrendo “Via Sant’ Andrea” fino alla costruzione senza intonaco. Dietro a questa costruzione svoltare a destra in “Via N. Sauro” e scendere fino all’incrocio dove si trova il distributore di benzina “Esso”. Ora girare a sinistra in direzione Siena in via Gorizia. Imboccare la prima traversa a destra, vale a dire via Adua che riconduce all’ufficio informazioni dell’ Apt Amiata.