(4 notti – 5 giorni) 60 Km

1° giorno

Arrivo e sistemazione nella struttura prescelta, incontro con il nostro assistente e consegna del materiale  necessario per lo svolgimento del programma. Nel pomeriggio visita di Abbadia San Salvatore e dell’antica Abbazia longobarda, uno dei borghi più belli della zona. Nei suoi primi secoli di vita l’Abbazia del San Salvatore controllava il versante orientale del monte, incluso il tracciato della via Francigena (o Romea) utilizzata dai numerosi pellegrini che scendevano dall’Inghilterra e dalla Francia in direzione di Roma. Cena con i piatti della tradizione amiatina.

2° giorno

Radicofani Contignano San Filippo (11/13 km con possibilità di prolungamento)

Facoltativo il bagno nella piscina termale, che incastonata in un ambiente naturalistico molto bello è un’ottima fine percorso. Pranzo in ristorante e cena in hotel con la cucina tradizionale della montagna.

3° giorno

San Quirico – Bagno Vignoni – Sant’Antimo (18/20 km)

Intera giornata in escursione, con pranzo in agriturismo (verdure di stagione, formaggi, affettati, olio e vino di produzione propria). Cena in hotel.

4° giorno

Montalcino – Buonconvento (16 km)

Escursione a Montalcino, la terra del Brunello. Dopo una passeggiata per i vicoli e i negozi di artigianato, una degustazione di vino nelle cantine del celebre vino. Pranzo lungo il percorso. Proseguimento del trekking verso Buonconvento. Cena in hotel.

5° giorno

Monteroni – Colle Malamerenda – Siena (12 km)

Partenza per l’ultimo tratto che ci condurrà a Siena, attraverso le crete senesi. All’arrivo pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città. Partenza.

Cosa c’è di speciale?

Le leggende raccontano di re longobardi o di principesse in fuga che, attraversando queste terre nell’Alto Medioevo si sono imbattuti in apparizioni divine. Impressionati da queste visioni, quegli antichi santi hanno segnalato il luogo della loro conversione facendovi costruire sopra, a perenne memoria, un’abbazia e addobbandola poi con importanti reliquie: il sasso che accolse il sangue del Salvatore durante la fustigazione, un pezzo del lenzuolo in cui fu avvolto il suo corpo nel sepolcro, le spine della sua corona e così via. Il territorio era attraversato dalla via Francigena o Romea, che da Canterbury conduceva i pellegrini a Roma, come è attestato dal diario del vescovo sassone Sigerico. Lungo la via si aprivano tutti i luoghi di culto più importanti. Alcuni tratti di questa strada sono ancora visibili, fra le colline della Val d’Orcia, nelle strade sinuose dell’alto Lazio. Il tour, completamente guidato, metterà a disposizione del viaggiatore le conoscenze adeguate per apprezzare non solo l’aspetto storico dei luoghi che verranno visitati, ma anche quello artistico.

Quando: tutto l’anno

Gli itinerari verranno svolti al raggiungimento di minimo di 20 persone.

La nostra offerta

  • Dai longobardi ai cistercensi da euro 410
  • Pellegrinaggio e spiritualità da euro 390
  • La via della preghiera da euro 310

Supplementi e riduzioni:

  • Supplemento singola da euro 10 al giorno, Rid. 3° letto adulto 10%, bambini 0/2 gratuiti, bambini 2/9 50%, bambini 9/12 30%;
  • Supplemento alta stagione (1/8-20/8 e 27/12-3/1) da euro 20 al giorno per persona.

La nostra assistenza

All’arrivo il nostro assistente consegnerà mappe, voucher e tutto il materiale necessario allo svolgimento delle visite e delle escursioni.

È compreso

Ingressi, corsi e visite guidate come da programma.

Non è compreso

Le attività indicate come facoltative, i trasferimenti, bevande ai pasti ed extra in genere.

CONSORZIO TERRE DI TOSCANA  Abbadia San Salvatore

Tel. 0577 778324 – info@terreditoscana.net

Copertura tecnica: Destriero Viaggi